venerdì 16 novembre 2012

Discesa in corda doppia


Scalatori di tutto il mondo usano diverse tecniche per realizzare grandi imprese di ascesa e discesa. Una tecnica per la discesa in condizioni precarie, discesa in corda doppia, è un modo per controllare la discesa utilizzando utensili speciali e di protezione. Il termine "discesa in corda doppia" deriva dalla parola tedesca "abseilen", che significa "corda verso il basso". Il termine usato per la tecnica varia da paese a paese, inclusi i termini gergali come rap jumping (America), snapling (Israele), seiling (Australia), Abbing (Gran Bretagna), e rappling (Hindi).

L'origine della tecnica di discesa in corda doppia è attribuita a Jean Esteril Charlet, una guida di montagna che ha originariamente messo a punto il metodo di roping giù durante un tentativo fallito di salire Petit Dru solo nel 1876. Dopo molti tentativi falliti, è riuscito a raggiungere la vetta nel 1879 insieme a due altre guide di Chamonix che aveva assunto ad accompagnarlo. Nel corso di tale ascesa, Charlet perfezionato la tecnica di discesa in corda doppia.

Ci sono vari metodi di discesa in corda doppia e un assortimento di strumenti diversi scalatori possono usare. Un pezzo molto importante di attrezzature di sicurezza è un casco, con o senza una sorgente luminosa montata su di esso, per proteggere la testa dalla caduta di sassi. I guanti sono utilizzati da abseilers ricreative, corridori avventura, e gli scalatori militari per proteggere le mani dalle corde da scalata. Le funi utilizzate per abseiling sono tipicamente costituiti da un multi-filamento nucleo protetto da una guaina intrecciata. Una cintura confortevole, ma accogliente viene utilizzato intorno alla vita per assicurare l'arrampicatore. Stivali o scarpe chiuse sono tenuti a mantenere passo sicuro su superfici irregolari o bagnati.

Discesa in corda doppia è utilizzato da numerose persone per una grande varietà di motivi. Escursionisti canyon ricreative percorrere sistemi idrici di montagna, dove cascate possono avere bisogno di discendere e salire o saltare è troppo pericoloso. Alpinisti utilizzare tecniche di discesa in corda doppia per tornare alla base salirono da, o per abbassare stessi al punto in cui si può provare un nuovo percorso. Lavoratori industriali o commerciali, quali cavatori e lavavetri utilizzare tecniche di discesa in corda doppia per ottenere l'accesso a parti di edifici per effettuare le riparazioni, la costruzione, o la pulizia. Soccorritori e paramedici spesso utilizzano tecniche di discesa in corda doppia per accedere a persone ferite o spazi limitati da rapelling da un elicottero o una posizione in bilico sopra un luogo dell'incidente. Militari delle forze speciali di polizia e le squadre SWAT utilizzare tecniche scalata per entrare negli edifici alti attraverso le finestre, o per raggiungere spazi ristretti via aereo.

Uno strumento specifico per calarsi con la corda è un discendente o un dispositivo rappel. Questo strumento è un intoppo attrito che consente di corda per essere giocato in maniera controllata con il minimo sforzo. La velocità di discesa è controllata dallo scalatore, che applica una forza maggiore o minore della corda sotto il discensore, o modificando l'angolo al quale la corda emerge dal discensore. Ci sono varie versioni di discensori meccanici, come le barre di frenata, il rack in corda doppia, la coda d'oro, e il "genio cielo" utilizzato dai combattenti macchia d'olio o lavavetri.

Discesa in corda doppia può essere uno sport rischioso e pericoloso, soprattutto per scalatori meno esperti o solisti. La maggior parte scalatori vedi discensori più pericoloso salire semplice, poiché il sistema a fune sta portando il peso dello scalatore tutto il tempo, anziché solo in caso di caduta. Un'alta percentuale di infortuni e di decessi dovuti a "salire incidenti" sono in realtà il risultato di errori commessi durante la discesa in corda doppia. Come risultato, discesa in corda doppia è sconsigliato in molti settori e vietato in molte aree pubbliche a causa del potenziale conflitto con gli alpinisti che stanno ascendendo.

Nessun commento:

Posta un commento