giovedì 4 ottobre 2012

Acidi deboli


In una materia come la chimica, in cui si studia centinaia di composti chimici, vi è la necessità per la classificazione, in base alle loro caratteristiche intrinseche. Questa classificazione rende più facile studiare le somiglianze e le differenze tra di loro. Uno di tali criteri di classificazione di massima per composti chimici li sta differenziando in acidi e basi. Questo articolo si concentra su spiegando cosa sono gli acidi deboli in particolare.

Cosa sono gli acidi?

Tra le molte caratteristiche che segnano la natura di qualsiasi sostanza chimica, la più importante è la natura acida o basica, come decide il modo in cui tale chimico reagisce con altre sostanze. Prima di parlare di ciò che sono acidi deboli, è essenziale che tu sappia cosa sono gli acidi e come vengono identificati gli acidi. Come la chimica ha avanzato nel suo fondamento teorico, la definizione di ciò che è un acido, si è evoluto con il tempo. Acidi sono stati definiti come composti che rilasciano ioni idrogeno quando disciolto in acqua.

Essi potrebbero anche essere definita come sostanze chimiche che rilasciano protoni in una soluzione acquosa, o agire come donatori di protoni. Più in generale, acidi sono composti chimici che sono caratterizzate dalla loro preferenza per accettare una coppia di elettroni da sostanze reagenti. Quando qualsiasi composto chimico soddisfa questa condizione, è noto come un acido di Lewis.

Come vengono individuati gli acidi? Ci sono diversi modi di determinare se uno specifico composto è un acido o di base. Uno dei modi più semplici di differenziare una sostanza come un acido è quello di eseguire la prova del nove. In acidi, una cartina di tornasole blu diventa rosso. Un altro modo di determinare se una sostanza è acida o basica, è misurare il pH. Se il valore pH è inferiore a 7, è un acido.

Quali sono gli acidi deboli?

Ora che sapete che cosa sono gli acidi, si può parlare di acidi deboli, che sono un sottoinsieme di prodotti chimici in genere acidi. Un acido debole è incapace di ottenere completamente ionizzato in una soluzione di acqua e rilascia una minore quantità di ioni idrogeno, rispetto agli acidi forti. Grazie alla particolare natura dei legami chimici in acidi deboli, protoni o ioni idrogeno non vengono rilasciati facilmente in una soluzione acquosa.

La forza di un acido, o la sua capacità di rilasciare ioni idrogeno, viene misurata in termini della costante di dissociazione dell'acido (Ka). Questi acidi hanno un valore Ka molto bassa rispetto agli acidi forti. Nella prossima sezione, troverete esempi di acidi deboli.

Acidi deboli List

Uno dei compiti principali in chimica organica o inorganica, è la determinazione del carattere acido o basico di qualsiasi composto chimico. Ecco un elenco di acidi deboli che vengono comunemente utilizzati nei laboratori. Essi sono caratterizzati dalla loro debole dissociazione dello ione idrogeno.

* Di acido formico (HCOOH)

* Acido fluoridrico (HF)

* L'idrogeno solforato (H2S)

* Acido cianidrico (HCN)

* Acido ipobromico (HOBr)

* L'acido propionico (CH3CH2CO2H)

* Acido ipoiodoso (HOI)

* Acido acetico (CH3COOH)

Questi acidi deboli sono caratterizzati da una Ka compresa tra 10-5 e 10-11. La dissociazione acido costante di qualsiasi acido debole può essere calcolato dalla concentrazione di ioni idrogeno nella soluzione acquosa. Verificate anche questo articolo informativo Buzzle su basi deboli.

Non è sorprendente che molti composti organici sono acidi deboli. Dato che trovano applicazione in applicazioni biologiche, è essenziale che i composti organici sia in lieve loro reazioni e la loro natura acida debole serve pertanto lo scopo. Fare riferimento a questo articolo Buzzle comparativa spiegando cosa sono gli acidi deboli e basi per conoscere le differenze tra i due tipi di sostanze chimiche. Ciò che contraddistingue acidi deboli per essere diverso da acidi più forti è la loro incapacità di dissociare completamente loro protoni in una soluzione. Quindi le loro reazioni chimiche non sono così intenso come acidi forti. Spero che questo articolo ha eliminato ogni dubbio dalla tua mente su ciò che sono esattamente gli acidi deboli e quali sono le loro proprietà.

Nessun commento:

Posta un commento