domenica 14 ottobre 2012

Modello di riferimento TCP / IP


Modello TCP / IP definisce 4 livelli che sono i seguenti:



1) Internet strato:

Rete a commutazione di pacchetto dipende da uno strato di connessione internetwork. Questo strato è noto come strato di internet, è il perno che tiene insieme l'intero disegno. Il suo compito è quello di consentire agli host di inserire pacchetti in qualsiasi rete e li hanno di fornire autonomamente alla destinazione. Essi possono apparire in un ordine diverso da quello che sono stati inviati in ogni caso si tratta di un lavoro di livelli più alti per riordinarli in modo da consegnarli a destinazione corretta.

Lo strato di Internet specifica un formato ufficiale dei pacchetti e il protocollo noto come protocollo Internet. Il lavoro dello strato internet è quello di trasportare pacchetti IP a destinazione appropriata. Il routing dei pacchetti è un'operazione molto essenziale al fine di evitare la congestione. Per questo motivo si dice che TCP / IP Internet strato svolgere stessa funzione di quella dello strato OSI rete.

2) livello di trasporto:

Nel modello TCP / IP, il livello sopra il livello Internet è noto come strato di trasporto. È stato sviluppato per consentire entità sul host di origine e di destinazione per portare avanti una conversazione. Esso specifica 2 end-to-end protocolli

1) TCP (Transmission Control Protocol)

2) UDP (User Datagram Protocol)

1) TCP

È un affidabile protocollo orientato alla connessione che consente un flusso di byte originario su una macchina da trasportare senza errore su qualsiasi macchina in Internet. Si divide il flusso in entrata di byte nel messaggio discreto e passa ognuno sullo strato internet. Alla destinazione, il processo di ricezione TCP raccoglie il messaggio ricevuto nel flusso di uscita. TCP si occupa di controllo di flusso per assicurarsi un mittente veloce non può sommergere un ricevitore lento con più messaggi di quello che può gestire.

2) UDP

Si tratta di un inaffidabile, protocollo senza connessione per le applicazioni che non vogliono sequenza TCP sul controllo di flusso e che desiderano offrire i propri. E 'utilizzato anche per il client-server di tipo request-reply le query e le applicazioni in cui la consegna rapida è più importante di quello dei accurate, come trasmissione della voce o video.



Application Layer:

Nel modello TCP / IP, sessione o livello di presentazione non sono presenti. Livello di applicazione è presente sulla parte superiore del livello di trasporto. Esso include tutti i protocolli di livello superiore, che sono un terminale virtuale (TELNET), trasferimento file (FTP) e posta elettronica (SMTP).

Il protocollo di terminale virtuale consente a un utente su una macchina per accedere a un computer remoto e vi lavorano. Il protocollo di trasferimento file offre un modo per spostare i dati in modo efficiente da una macchina all'altra. La posta elettronica è stato utilizzato per scopi di trasferimento dei file, ma in seguito un protocollo speciale è stato sviluppato per esso.

Il livello di applicazione definisce seguenti protocolli

File Transfer Protocol (FTP)

E 'stato progettato per consentire il trasferimento affidabile di file su diverse piattaforme. Al livello di trasporto per garantire affidabilità, FTP utilizza il protocollo TCP. FTP offre comandi semplici e rende le differenze tra i metodi di archiviazione attraverso le reti trasparenti per l'utente. Il client FTP è in grado di interagire con qualsiasi server FTP, per cui il server FTP deve essere in grado di interagire con qualsiasi client FTP. FTP non offre un'interfaccia utente, ma offre un'interfaccia di programma applicativo per il trasferimento dei file. La parte client del protocollo si chiama FTP e la parte server del protocollo è noto come FTPd. Il suffisso "d" significa Daemon questo è un retaggio di calcolo Unix, dove un demone è un pezzo di software in esecuzione su un server che offre un servizio.

Hyper Text Transfer Protocol

HTTP permette applicazioni come browser per caricare e scaricare pagine web. Si avvale di TCP a livello di trasporto di nuovo per verificare l'affidabilità. HTTP è un protocollo senza connessione che invia una richiesta, riceve una risposta e quindi si disconnette la connessione. HTTP fornisce documenti HTML oltre a tutti gli altri componenti supportati da HTML come JavaScript, script di Visual e applet.

Simple Mail Transfer Protocol

Utilizzando TCP, SMTP invia e-mail ad altri computer che supportano il protocollo TCP / IP suite di protocolli. SMTP fornisce un'estensione per i servizi di posta locali, che esistevano nei primi anni di reti LAN. Esso controlla l'e-mail di invio di posta dall'host locale a un host di posta remoto. E non è affidabile per accettare posta da utenti locali o di distribuzione della posta ai destinatari ricevuto questa è la responsabilità del sistema di posta locale.

SMTP fa uso di TCP per stabilire una connessione all'host remoto di posta, la posta viene inviata, tutta la posta in attesa viene richiesto e quindi la connessione è interrotta. Può anche restituire un indirizzo di spedizione se il destinatario non riceve più e-mail a tale destinazione. Per abilitare la posta da consegnare tra diversi sistemi, un gateway di posta viene utilizzato.

Simple Network Management Protocol

Per il trasporto di informazioni di gestione della rete, SNMP è usato come protocollo standardizzato. Dispositivi di rete gestiti possono essere cross-esaminato da un computer che esegue per restituire i dettagli circa il loro status e il livello di attività. Osservando software può anche innescare allarmi in caso di determinati criteri di rendimento scendere sotto i limiti accettabili. Al livello di trasporto protocollo SNMP utilizza il protocollo UDP. L'utilizzo dei risultati UDP in diminuzione spese generali di traffico di rete.

4) l'host a livello di rete:

Sotto lo strato di internet è grande vuoto. Il riferimento modello TCP / IP in realtà non dice molto su ciò che accade qui, se non per sottolineare che l'host deve connettersi alla rete utilizzando un protocollo in modo da poter trasmettere i pacchetti IP su di esso. Questo protocollo non è specificato e varia da host a host e una rete all'altra.

Nessun commento:

Posta un commento