domenica 7 ottobre 2012

Storia della Geotermia


L'energia geotermica si riferisce a energia termica (energia termica), che viene generato e archiviato sotto la crosta terrestre. Oltre l'origine di questo pianeta, lo sviluppo della geotermia entro l'interno della Terra può essere attribuita a decadimento radioattivo, attività vulcanica, ecc Per quanto riguarda la produzione di energia è interessato, l'energia geotermica utilizzata sotto forma di vapore per ruotare turbine e generare elettricità. Anche se l'utilizzo dell'energia geotermica per la produzione di energia ha reso molto popolare negli ultimi tempi, poche persone sanno che è stato utilizzato in forme diverse dall'uomo per diverse centinaia di anni.

Breve storia della Geotermia

La storia energia geotermica può essere fatta risalire a tempi antichi - da qualche parte circa 10.000 anni fa, per essere precisi, quando lo stesso è stato sfruttato sotto forma di sorgenti di acqua calda e utilizzati ai fini di cottura, bagno, ecc Anche se inizialmente creduto che l'uso di energia geotermica è un concetto relativamente nuovo, gli scavi archeologici del Nord America ha rivelato che sorgenti di acqua calda sono stati i siti preferiti per le americane Paleo-indiani insediamenti nel continente, e hanno usato queste sorgenti di acqua calda per diverse attività quotidiane. La pratica si diffuse poi alle altre parti del mondo, e documenti storici un bel po 'poche citazioni su questo - il migliore probabilmente è il fatto che i primi Romani usato queste sorgenti di acqua calda per riscaldare l'acqua e per mantenere le loro case al caldo.

Primo uso commerciale della Geotermia

Nel 1800, i coloni europei in Nord America hanno cominciato a muoversi ovest - in cui essi sono imbattuto in sorgenti di acqua calda che essi denominato 'le sorgenti di calore e di vitalità'. Si credeva che l'acqua di queste sorgenti hanno proprietà medicinali che erano benefico per la salute umana. Nel 1807, un europeo dei coloni - John Colter, divenne la prima persona a venire attraverso questi sorgente di acqua calda l'attuale stato americano del Wyoming. Il sito in cui Colter sono imbattuto in questa primavera si parla di 'Hell Colter' The ancora oggi. La prima istanza di uso commerciale di energia geotermica può essere rintracciata al 1830, in cui Asa Thompson iniziò carica un dollaro ciascuno di avere bagno in sorgenti di acqua calda in Arkansas.

Utilizzo su vasta scala commerciale della Geotermia

Nella seconda metà del 19 ° secolo, molte persone si stabilirono lungo le sorgenti di acqua calda negli Stati Uniti d'America con l'intenzione di utilizzare la sorgente naturale a disposizione di calore. Il primo uso della geotermia su larga scala, però, arrivò solo nel 1864, quando un hotel chiamato 'Hotel Hot Lake' vicino a La Grande, in Oregon, ha iniziato ad usare il vapore da sorgenti di acqua calda nelle vicinanze per riscaldare gli ambienti. L'uso commerciale della geotermia su larga scala è proseguita con l'istituzione del primo sistema di teleriscaldamento a Boise, Idaho, nel 1892, in cui l'acqua dalle sorgenti termali è stata presa alla città per mezzo di una pipeline.

Potenza generatore geotermico e impianti geotermoelettrici

Entro l'inizio del 20 ° secolo, i bisogni di elettricità del mondo era aumentata in gran parte e la ricerca è stato per una fonte alternativa di energia. Il 4 luglio 1904, il principe Piero Ginori Conti - un imprenditore e politico italiano, testato il primo generatore di potenza mai geotermica a Larderello, in Italia. Questo era il luogo stesso in cui la prima centrale geotermica commerciale al mondo fu costruita nel 1911. Questo sviluppo ha reso l'Italia il primo Paese a generare elettricità a partire dall'energia geotermica. Mentre gli altri paesi - tra cui gli Stati Uniti, hanno continuato i loro tentativi di avviare la produzione di energia elettrica da sfruttare la potenza geotermica, l'Italia ha continuato ad essere l'unico paese a farlo fino al 1958 - quando è stato raggiunto dalla Nuova Zelanda.

È interessante notare che la pianta Wairakei, che ha reso la Nuova Zelanda l'unico secondo paese per produrre elettricità da energia geotermica, è stato il primo impianto di ricorrere a lampeggiare tecnologia del vapore. Nel 1960, l'America ha avuto il suo primo impianto geotermico di energia elettrica. E 'stato costruito dalla società Pacific Gas and Electric a The Geysers in California. Con la sua configurazione originale, questa pianta produce quanto 11 megawatt di energia elettrica che era rinnovabile e ambiente amichevole. Nel 1967, l'URSS ha dimostrato la prima del suo impianto di tipo binario di alimentazione del ciclo che ha reso possibile la produzione di energia elettrica da fluidi a bassa temperatura - che finalmente è stato introdotto negli Stati Uniti nel 1981 in seguito alla crisi energetica degli anni '70. Le versioni di greggio largamente utilizzate pompe di calore geotermiche (GHP) sono state introdotte anche nel 1980.

La storia parla di energia geotermica in volumi su come questa fonte di energia alternativa ha percorso una lunga strada da l'uso di sorgenti di acqua calda dai settlers in anticipo per l'utilizzo di state-of-the-art centrali geotermiche per produrre elettricità. Ad oggi, ben 24 paesi ricorso a energia geotermica per la produzione di energia elettrica e da qualche parte circa 70 paesi resort al riscaldamento geotermico. Allo stesso tempo, il fatto che la capacità installata delle centrali geotermiche in tutto il mondo unito è pari a 10.715 megawatt (MW) si parla dei volumi di circa il successo di questa fonte energetica alternativa.

Nessun commento:

Posta un commento