venerdì 5 ottobre 2012

Come calcolare la Molarità


La Chimica è una branca della scienza con un sacco di terminologie e notazioni. Cerchiamo di saperne di più su uno come termine - molarità. Chemists molarità definiscono come la misura della concentrazione di un soluto in una soluzione. Per sapere come calcolare molarità, si può ricordare questa formula:

Molarità =

Numero di moli di soluto

Volume di soluzione in litri

Così, l'unità di molarità è moli / litro, scritte come mol / L. Così, mentre il calcolo molarità, dobbiamo calcolare prima il numero di moli di un soluto. Ma, qual è il numero di moli? Mole numero o il numero di moli è definita come il rapporto della massa del soluto alla massa molare del soluto. Così, sostituendo questo nell'equazione di cui sopra, la formula per molarità diventa:

Molarità =

Messa del soluto

Massa molare del Volume X soluto di soluzione in litri

Ora, un'altra domanda erutta - sapete cosa si intende per massa molare di un soluto? E 'importante discutere prima. La massa molare di qualsiasi elemento / composto è definito come il peso atomico / molecolare espressa in grammi. Prendiamo l'esempio di Carbon, il cui numero atomico è 12. Quindi, la massa molare di carbonio è di 12 gr. Massa molare è importante perché se prendiamo la massa molare di ogni sostanza, allora ha 6.0221415 1023 (la costante di Avogadro) numero di atomi o molecole di tale sostanza (che può essere un elemento chimico o un composto). Quindi, questo significa che 12 grammi di carbonio avrà 6.0221415 1023 atomi di carbonio.

Ora, per quanto riguarda la massa molare di un composto? Un esempio, subito, sarà chiaro le cose. Si consideri cloruro di sodio (NaCl), il cui peso molecolare è 58,5 (23 per Na + 35,5 per Cl). Quindi, in caso di composti, il peso molecolare espressa in grammi è la massa molare, che in questo caso è 58,5 gr. In altre parole, 58,5 gr di NaCl ha 6.0221415 1023 molecole.

Come calcolare la Molarità?

La formula standard per il calcolo molarità è la prima, in modo che'' saremo utilizzando tale espressione. Per procedere, dobbiamo prima di trovare la massa molare del soluto. Per questo è necessario fare riferimento a una tabella periodica con masse atomiche e annotare la massa atomica degli elementi richiesti.

Ora che abbiamo la massa molare, possiamo andare avanti e trovare la molarità. Seguiamo il modo accademico e prendere un esercizio per illustrare meglio come calcolare molarità.

Esempio: Calcolare la molarità di una soluzione preparata sciogliendo 25 grammi di sale comune in 500 mL di acqua.

Soluzione:

In primo luogo si calcola il numero di moli di soluto presenti:

no. di moli di NaCl =

25

massa molare di NaCl

=

25

58,5

= 0,427 moli.

Numero di litri di acqua = 500 mL = 0,5 L

Ora, dalla prima formula.

Molarità =

Numero di moli di NaCl

Volume di acqua in litri

Molarità, M =

0,427

0,5

= 0,854 mol / L

Allo stesso modo, si può provare a trovare la normalità negli esempi seguenti, e li controllo incrociato con le risposte date:

* Calcolare la molarità di una soluzione contenente 1.724 moli H2SO4 come soluto in 2,50 L di solvente? (Risposta: 0,69 mol / L)

* Ricerca la molarità di una soluzione preparata sciogliendo 25,0 g di HCl in acqua per realizzare 150,0 mL di soluzione? (Risposta: 4,57 mol / L)

Spero che tu ben sai come calcolare molarità ora. E 'una delle caratteristiche più importanti di una soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento