domenica 9 dicembre 2012

Gastroenterite: sintomi, cause e trattamento


La gastroenterite è una malattia contagiosa che si verifica a causa di infiammazione e irritazione nel rivestimento dell'addome e dell'intestino. Gastroenterite porta alla perdita di fluidi pesanti, a causa della presenza di alcuni virus e batteri nel corpo. Nella maggior parte dei casi, gastroenterite guarisce entro 2 - 3 giorni, con trattamento minimo. Tuttavia, può trasformarsi in una malattia mortale, soprattutto per i neonati, bambini e anziani, perché hanno un sistema immunitario debole.

I sintomi di gastroenterite

I sintomi più comuni della gastroenterite sono la diarrea e vomito. Altri sintomi includono febbre, nauseousness, crampi addominali e mal di testa. I casi gravi di gastroenterite può essere riconosciuto dalla presenza di sangue nelle feci o nel vomito. Se la persona ha la diarrea e vomito gravi, può portare a disidratazione, in cui la persona perde un sacco di liquidi dal corpo. A causa di disidratazione, elettroliti vengono persi dal corpo e questo provoca secchezza delle fauci e della pelle, debolezza, mancanza di sudore e stordimento.

Cause di gastroenterite

Virus e batteri sono i principali colpevoli di diffusione di gastroenterite. Ci sono una serie di virus che possono causare gastroenteriti in una persona, compreso adenovirus, rotavirus, virus Norwalk e astrovirus. I bambini più comunemente infettati da rotavirus e adenovirus, mentre Norwalk e astrovirus può colpire individui di tutte le età. Questi agenti infettivi possono essere presenti nel cibo o acqua consumata da un individuo. Se un membro di una famiglia ha questa malattia, anche gli altri diventano vulnerabili ad esso, in quanto questa malattia può essere trasmessa da una persona all'altra.

Trattamento della gastroenterite

Di solito, vi è un'alta probabilità di disidratazione quando una persona ha la gastroenterite, e quindi quando un paziente presenta sintomi, lui / lei dovrebbero ricevere un trattamento immediato. Cancella o ri-idratante liquidi forniti a intervalli regolari, aiuta a riempire di nuovo i fluidi essenziali persi. Se una persona ha gastroenterite lieve, questo trattamento può essere somministrato anche a casa, ma se non ci sia alcun miglioramento o le condizioni peggiorano, allora lui o lei dovrebbe essere presa da un medico. Se la condizione è davvero male, allora il paziente può essere ricoverato in ospedale ed iniettati con liquidi per via endovenosa. Esami medici, come test delle urine, sangue o nelle feci può essere effettuata per trovare quale particolari batteri o virus è la causa del disturbo. A volte gli antibiotici sono usati dalle persone, ma se i sintomi sono dovuti ad un virus, allora questa linea di trattamento non sarebbe efficace, perché a volte, l'assunzione di antibiotici o altri farmaci possono peggiorare la condizione del paziente. Pertanto, i farmaci dovrebbero essere preferibilmente presa solo sulla prescrizione di un medico.

Il tempo necessario per riprendersi completamente dalla gastroenterite che dipendono dall'età del paziente e della gravità della sua condizione. Sarebbe utile se il paziente viene messo su una dieta liquida fino a che tutti i sintomi si sono fermate. Lui o lei deve consumare una dieta molto leggera per un paio di settimane e deve prendere completo riposo.

La gastroenterite può diventare una grave malattia, in modo da evitare questo, alcune precauzioni devono essere prese. Batteri e virus sono spesso presenti nelle feci, vomito, ecc saliva e quindi è essenziale per mantenere pulito e igienico. Lavarsi le mani accuratamente con un sapone antibatterico aiuta. La cottura di alimenti, soprattutto carne e pesce correttamente prima del consumo è importante. Vaccinare i bambini piccoli con il vaccino anti-rotavirus farebbe diminuire il rischio di gastroenterite nei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento