mercoledì 12 settembre 2012

Inquinamento acque di scarico


Inquinamento provocato da acque reflue è uno dei maggiori problemi in città. Acque reflue viene scaricata nei fiumi senza alcun trattamento. Careless smaltimento delle acque di scarico porta alla creazione di una catena di problemi come la diffusione di malattie, l'eutrofizzazione, aumento della domanda biologica di ossigeno (BOD), ecc

Le acque reflue che scorre dopo il suo utilizzo a fini domestici, industriali e di altro tipo è definito come acque di scarico. In situazioni ideali, acqua di scarico viene convogliata o convogliato fuori dalle città per il trattamento. Bulk del liquame contiene acqua come componente principale, mentre altri componenti comprendono rifiuti organici e prodotti chimici. L'inquinamento delle acque che si verificano dalle acque di scarico si osserva prevalentemente nei paesi in via di sviluppo. In questi paesi, lo smaltimento delle acque di scarico non viene effettuata in maniera corretta. In nazioni sviluppate, una rete di tubazioni di scarico delle acque reflue prende il via dalla città. Trattamento dei rifiuti riduce al minimo l'inquinamento causato da acque di scarico.

Principali cause di inquinamento acque di scarico

Un uso improprio delle acque reflue è la ragione principale dietro l'inquinamento delle acque. Il liquame viene scaricata in grandi quantità nei fiumi. Si rallenta il processo di diluizione dei componenti delle acque; questo turno in ristagna il fiume. Essa causa anche problemi di salute, per esempio, diarrea.

Scarico acqua senza trattamento è una delle principali cause di inquinamento acque di scarico. Effluenti contenuti in acque reflue contengono innumerevoli agenti patogeni e sostanze chimiche nocive. I detersivi che i fosfati di rilascio in acqua consentono la crescita di alghe e giacinti d'acqua.

Effetti negativi di inquinamento acque reflue

Gli agenti patogeni presenti nelle acque di scarico si diffuse molte malattie differenti. L'acqua stagnante favorisce la crescita delle zanzare, che a sua volta causa la malaria. Un'altra malattia che si diffonde attraverso l'acqua contaminata è tifo. Acque di scarico possono inoltre contenere Cryptosporium protozoi come e Giardia. Questi agenti patogeni rappresentano un grande rischio per la salute umana. Acqua inquinata è quindi, ospiterà a microbi patogeni diversi.

Il processo di deposizione eccessiva di nutrienti chimici nei corpi idrici è definito come l'eutrofizzazione. Si tratta di uno dei molti problemi causati dall'inquinamento acque di scarico. La degradazione della qualità delle acque, riduzione del numero di pesci e di incremento della domanda di ossigeno biologico (BOD) sono i principali effetti di eutrofizzazione. Aumento della concentrazione di fosfati, nitrati e altre sostanze chimiche compresi i rifiuti organici nei corpi idrici provoca una crescita eccessiva di alghe e batteri. La crescita di questi microrganismi è responsabile aumento BOD e quindi, riduzione del numero di animali acquatici.

Le tossine rilasciate nei fiumi attraverso acque di scarico vengono consumati dai pesci e altri organismi, la possibilità di tossine che entrano nella catena alimentare in tal modo, aumenta. Le barriere coralline sono colpiti dall'inquinamento delle acque reflue di tutto il mondo. Acque reflue che vengono scaricate negli oceani colpisce le barriere coralline in grande misura. Le tossine presenti nell'acqua inquinata inibiscono la crescita dei coralli.

I corpi idrici nella loro forma naturale contengono molti composti chimici diversi, come bicarbonati, nitrati, cloruri, solfati, ecc aumento della quantità di questi composti provoca molti problemi. Ad esempio, l'acqua diventa inadatto per bere e per l'irrigazione. I solidi totali disciolti (TDS) presenti in acqua dovrebbe essere inferiore a 500 mg / g per l'acqua potabile da considerare. L'acqua che contiene sali non è utile sia per l'irrigazione. L'uso di tale tipo di acqua per uso agricolo porta alla salinizzazione del suolo, che a sua volta provoca l'erosione del suolo.

Trattamento delle acque di scarico

Se acque reflue viene trattata prima della sua uscita nei fiumi, la maggior parte dei problemi relativi all'inquinamento sarebbe risolto. La rimozione di contaminanti è l'obiettivo principale del trattamento delle acque reflue. Prima del trattamento effettivo di acqua, effluenti devono essere pretrattati. Il processo di pretrattamento aiuta nella separazione di materiali quali oli, grassi, ghiaia e sabbia l'acqua inquinata. Viene effettuata la filtrazione delle acque reflue. Rifiuti biologici disciolti in acqua sono trattati con microbi. Aiuta a convertire i rifiuti in una massa solida che possono essere facilmente separati successivamente. Dopo il trattamento biologico è finita, parzialmente effluente puro viene trattata con disinfettanti chimici. L'acqua che viene trattata in impianti di trattamento può essere utilizzato in campi da golf, per innaffiare i prati e anche in agricoltura per l'irrigazione. Impianti di depurazione generare acqua limpida e pulita al termine del processo.

Ripristino delle zone umide è uno dei mezzi di trattare acque di scarico. Le zone umide di aiuto nel trattamento acque di scarico, naturalmente, senza l'uso di qualsiasi metodo artificiale / tecnica. L'idea alla base del ripristino delle zone umide è che i batteri presenti in essi sarebbe diluire i nitrati e fosfati. Lo stesso processo avviene in impianti di depurazione delle acque, ad eccezione del fatto che, qui (nelle zone umide) viene effettuata naturalmente.

Trattamento delle acque di depurazione è un must, soprattutto quando le questioni ambientali sono fonte di preoccupazione nel mondo di oggi. Gli sforzi devono essere prese per purificare gli effluenti. Non sarà solo beneficiare gli esseri umani, ma anche la flora e fauna del nostro pianeta. Facciamo impegno a mantenere il nostro ambiente bello e libero da qualsiasi forma di inquinamento.

Nessun commento:

Posta un commento