martedì 11 settembre 2012

Diploide cella


Ploidia è un termine utilizzato per indicare il numero di numero di cromosomi di base in una cella. Il set di base di cromosomi in un organismo è chiamato il numero monoploid. Questo numero è indicato da x. In un organismo, il ploidia di celle può variare. Gli esseri umani e quasi tutti i mammiferi, hanno cellule diploidi. I gameti o le cellule sessuali (ovulo e spermatozoi) sono cellule aploidi. In questo articolo, si capisce che cosa è una cellula diploide.

Che cos'è una cellula diploide?

Secondo la definizione cellula diploide, si tratta di un organismo o una cella che contiene due set di cromosomi (2n), uno ereditato dalla madre e una ereditata dal padre. Un'altra definizione cellule diploidi comprende anche un individuo che contiene una doppia serie di cromosoma per cella. I tessuti somatici di piante superiori e animali contengono cromosomi contenuti diploide.

Quasi tutti gli animali hanno un numero diploide di cellule. Tutti gli organismi che producono sessualmente, hanno due copie di cromosomi che hanno origini diverse, cioè, paterni e materni. Questo aiuto nella miscelazione dei geni che danno origine ad una migliore progenie.

Ci sono alcune specie che hanno le cellule aplodiploidi. Qui, un sesso (prevalentemente maschile) contiene cellule aploidi e l'altro sesso (femminile) ha cellule diploidi. Il maschio ha sviluppato da uova non fecondate e le femmine si sviluppano da uova fecondate. Così, essi hanno un set completo di cromosoma. L'esempio cellula diploide in un caso del genere, comprende insetti come le formiche, api e vespe, dove la regina ha un numero diploide di cromosomi.

Un altro esempio cellula diploide è la razza umana. Gli esseri umani contengono due serie di cromosomi nelle loro celle. Le cellule somatiche o non sesso cellule contiene 46 cromosomi ciascuno. Ci sono 22 coppie di cromosomi autosomici e 1 set di cromosomi sessuali. Questo porta il totale a 23 set di cromosomi. Dopo la fecondazione, le cellule somatiche riceve 23 cromosomi da ogni genitore, rendendo il numero di cromosomi della cellula 46.

Esempi di cellula diploide

Gli esempi di cellula diploide diverse dalle cellule somatiche di esseri umani includono tutte le cellule di mammifero, tranne che per alcune specie di mammiferi come la Red Rat Vizcacha (Tympanoctomys barrerae), Golden Vizcacha Rat (aureus Pipanacoctomys). Altri esempi di cellule diploidi sono retrovirus che contiene 2 copie di genoma di RNA. Questi includono il virus spumeggiante, umano linfotropico T-virus e HIV.

Questo era tutto su ciò che è una cellula diploide. Nel nostro corpo, tutte le cellule come le cellule della pelle, cellule oculari, le cellule del rene, ecc sono cellule diploidi. Il numero di cromosomi diploide nel corpo umano è 46. Spero che questo articolo vi ha aiutato a capire di più sulle cellule diploidi e aploidi.

Nessun commento:

Posta un commento