domenica 9 settembre 2012

Dieci Comandamenti di Computer Ethics


Ogni sfera della vita è guidata da un insieme di regole di ciò che è giusto e cosa è sbagliato. La differenza tra il 'diritto' e il 'male' deve essere delimitata in ogni ambito della vita. Con lo sviluppo della tecnologia e l'aumento del suo uso, la società ha dovuto affrontare questioni etiche riguardanti lo sfruttamento della tecnologia. Ogni scienza della vita ha bisogno di basarsi sull'etica e lo fa la tecnologia informatica! La Computer Ethics Institute si avvicinò con I Dieci Comandamenti di Computer Ethics, nel 1992. L'intento alla base della creazione di questi dieci comandamenti era quello di stabilire un insieme di norme per istruire le persone ad usare il computer in modo etico. Di seguito è riportato un elenco dei dieci comandamenti dell'etica computer insieme al loro breve spiegazione.

Tu non devi usare un computer per danneggiare altre persone.

Questo comandamento rende chiaro che non è etico utilizzare un computer per danneggiare un altro utente. Esso comprende danneggiare o corrompere i dati di alcuni utenti di altri o file. Il comandamento afferma che è sbagliato rubare le informazioni personali di qualcuno per mezzo di un computer. Non è etico manipolare o distruggere i file di altre persone attraverso l'uso di un computer. Si ribadisce il fatto che scrivere alcuni programmi destinati a far compiere azioni eticamente sbagliate, è di per sé immorale.

Tu non interferire con il lavoro al computer di altre persone.

I virus sono piccoli programmi costruiti con l'intento di danneggiare o interrompere i programmi informatici utili. Alcuni virus mirano a sovraccaricare la memoria del computer un uso eccessivo di risorse del computer. Questi virus tendono a fallire un computer che esegue le prestazioni desiderate. Essi conducono alla disfunzione di un computer. Lo sviluppo o la diffusione di tali software dannoso in etica.

Tu non curiosare in file di altre persone.

Sappiamo che è sbagliato leggere le lettere di un'altra persona. Sulle linee simili, non è etico per leggere i messaggi di posta elettronica di un'altra persona. Ottenere i file privati ​​di un'altra persona è sbagliato, come rottura nella stanza di qualcuno. Curiosando nei file di un'altra persona o la lettura di qualcun altro messaggi personali è l'invasione della propria privacy. Al fine di proteggere le informazioni da essere attaccato, sia etico da applicare schemi di cifratura ad esso.

Tu Non utilizzare un computer per rubare.

Il furto di informazioni sensibili come le informazioni personali dei dipendenti da un database dei dipendenti, o la rottura in conti bancari per il reperimento di informazioni riservate è niente di meno che rapina. Un trasferimento elettronico di fondi illegali è un tipo di una frode.

Tu non devi usare un computer per falsa testimonianza.

I computer sono più facili fonti di diffusione di informazioni alle masse per mezzo di Internet. Questo significa anche che le notizie false o voci possono diffondersi rapidamente e facilmente attraverso Internet. Essere coinvolti nella circolazione di informazioni non corrette non è etico. Diffondere le informazioni errate per mezzo di Internet è come fare un indebito vantaggio di tecnologia.

Tu non utilizzare o copiare il software per i quali non hanno pagato.

Come tutti gli altri artisti o opere letterarie, il software è soggetto a diritti d'autore. Il software è il risultato di intelletto di un programmatore ed è importante rispettare il talento e dare rispetto ai suoi diritti. Ottenere copie illegali di software coperto da copyright non è etico.

Tu non utilizzare le risorse informatiche altrui senza autorizzazione.

Multi-user sistemi sono supportati da user id e password specifici. Irrompere in alcune password di altri utenti, così indulgendo nel suo spazio privato sulla rete non è etico. Non è etico per hackerare le password per ottenere un accesso non autorizzato ad un sistema protetto da password del computer.

Tu non farai produzione intellettuale appropriate di altre persone.

Programmi sviluppati da un programmatore in un'organizzazione sono le sue proprietà. Copia di loro e di moltiplicazione in proprio nome non è etico. Un lavoro creativo, un programma o un progetto che un singolo lavoratore si presenta con, è il suo / la sua proprietà. E 'l'output di intelletto e gli sforzi di qualcuno. Copia con intenzioni egoistiche non è davvero etico.

Tu pensa alle conseguenze sociali del programma si scrive.

Guardando le conseguenze sociali che un programma può avere, descrive una prospettiva più ampia di guardare alla tecnologia. Un programma per elaboratore va un lungo cammino per raggiungere le case delle masse. Nel caso in cui una persona che sta lavorando per film di animazione o di lui / lei è la progettazione di un videogioco, è la responsabilità ai programmatori di prestare attenzione agli effetti del suo / sua creazione. In caso di software, è importante che il programmatore di realizzare l'uso potenziale del software. Scrivere un virus, quando si sa che sta andando a servire come un malware, è davvero immorale. Se un particolare contenuto è destinato a bambini o quando i bambini sono inclini a accedere al contenuto, è necessario che il creatore di contenuti tale da stare attenti alle conseguenze sociali è tenuto a disporre.

Tu sarai utilizzare un computer in modi che mostrano considerazione e rispetto.

Nel mondo reale, ci troviamo ad affrontare situazione in cui abbiamo bisogno di essere cortese con i nostri compagni compagni. Molte volte, abbiamo bisogno di cooperare con loro e dare a ciascuno degli individui compagni del corrispettivo dovuto. Sulle linee analoghe, interagendo attraverso un computer, una persona ha bisogno di essere gentile con quelli che lui / lei interagisce.

I Dieci Comandamenti di Computer Ethics sono i mezzi per costruire una serie di regolamenti per guidare i singoli utenti alle operazioni informatiche di base relativo su forti valori etici. I comandamenti sono un modo per far capire l'etica coinvolte nell'uso della tecnologia.

Nessun commento:

Posta un commento