martedì 11 settembre 2012

Come funziona un trasformatore


Che cosa è un Transformer

Un trasformatore è un dispositivo elettrico, utilizzato per aumentare o diminuire la tensione AC. Alcuni trasformatori, chiamato trasformatori di isolamento, non cambia la grandezza della tensione e la loro produzione è la stessa di quella di ingresso. Questi trasformatori forniscono l'isolamento e garantire che la tensione non abbia fluttuazioni. Un trasformatore trasferisce energia elettrica da una parte del circuito ad un altro. Trasformatori avere un avvolgimento primario ed un avvolgimento secondario di fili attorno ad un'anima. Il nucleo di trasformatori è fatto di materiali come aria, soft-ferro e acciaio. Il trasformatore trasferisce energia elettrica da avvolgimento primario al secondario. Esistono due tipi di trasformatori cioè. step-up e step-down. Il trasformatore in salita fornisce una tensione superiore in avvolgimento secondario rispetto al primario. Nel caso del trasformatore step-down, la tensione dell'avvolgimento secondario è inferiore a quella l'avvolgimento primario. Vediamo ora capire esattamente come funziona un trasformatore.

Di lavoro di un trasformatore

Il funzionamento di un trasformatore è basato sul rapporto tra magnetismo ed elettricità. In un trasformatore elevatore, l'avvolgimento secondario ha più il numero di giri (il numero dei tempi del filo permette un giro completo sul nucleo) rispetto al primario. D'altro canto, il lato secondario di un trasformatore step-down ha meno numero di giri rispetto a quello dell'avvolgimento primario. Il rapporto spire del trasformatore si riferisce al rapporto tra il numero di avvolgimenti sul lato primario, al numero di avvolgimenti sul secondario. Il rapporto spire decide se gli aumenti trasformatore (step-up) o diminuisce (step-down) la tensione di ingresso.

La bobina primaria e la bobina secondaria sono induttivamente accoppiati tra loro. Una tensione alternata della particolare frequenza viene applicata alla bobina primaria ed una tensione alternata di frequenza stessa è indotta nella bobina secondaria. Solitamente, un nucleo di ferro viene usato perché nucleo di ferro fornisce elevata permeabilità al flusso magnetico. Il flusso magnetico è la quantità di campo magnetico passante attraverso una data area. La permeabilità è una proprietà di ferro che permette il flusso magnetico di fluire attraverso il nucleo. Maggiore è la permeabilità, minore è la resistenza offerta al flusso magnetico che scorre attraverso il nucleo. In caso di nucleo di ferro, la maggior parte del flusso magnetico è limitato solo al nucleo. A causa di questo flusso magnetico ristretta, vi è un maggior grado di accoppiamento tra primario e secondario della bobina.

Tutti i trasformatori non hanno solo una bobina in uscita. Un unico avvolgimento primario e una sorgente di tensione può essere usato singolarmente per ottenere tensioni di valori diversi in uscita. Ciò viene fatto utilizzando avvolgimenti distinti per il secondario, secondo la tensione di uscita desiderata. Questa capacità dei trasformatori, rende molto facile per fornire la necessaria tensione richiesta utilizzando una singola sorgente.

In moderni sistemi di alimentazione, i trasformatori sono dispositivi ausiliari. I trasformatori sono anche utilizzati per la distribuzione di energia elettrica su lunghe distanze. L'energia elettrica trasmessa dalle stazioni di generazione di potenza è di tensione molto elevata in modo che possa percorrere lunghe distanze. Transformers sono utilizzati per step-down la tensione e la fornitura di questo si è dimesso tensione ai sotto-stazioni. Le sottostazioni di nuovo scendere la tensione a 7200V ed inviato ad un trasformatore, montato nel vostro quartiere. Questi trasformatori a loro volta step-down della tensione alla richiesta 220-240V e 110-120V, che viene poi inviato su un sistema a tre fili al contatore elettrico in casa. Il sistema a due fili fornisce l'energia elettrica necessaria e il terzo filo è messo a terra. Trasformatori essenziali sono dispositivi utilizzati nei sistemi di potenza. Così, abbiamo visto come funziona un trasformatore.

Nessun commento:

Posta un commento